Uno startupper lavora tanto, tendenzialmente da quando si sveglia a quando va a dormire. Il week end non esiste, o meglio… non sempre esiste. Ma ci sono anche dei lati piacevoli, piacevolissimi. Come quello del viaggiare e partecipare ad eventi in cui fare nuove conoscenze, confrontarsi ed acquisire competenze, esporre la propria idea di progetto e parlare dello sviluppo di questa.
Noi di Mondo Novo Electronics in un mese abbiamo partecipato a ben tre di questi eventi: Il Demo Day 2015 di Roma, lo Startup Weekend a Bologna, e L’Open Summit di Startup Italia a Milano. Qua vi raccontiamo cosa abbiamo visto… e cosa abbiamo imparato.
• Il Demo Day 2015, organizzato e promosso da TIM #WCap, si è tenuto lungo tutta la giornata di lunedì 30 novembre all’Ex-dogana a Roma. All’interno dell’evento tutte le startup incubate da “mamma” Telecom hanno presenteranno i propri prodotti e servizi sviluppati durante i mesi di accelerazione. L’evento, aperto dall’Ad di Telecom Italia Marco Patuano, ha visto svolgersi svariati panel sull’attività di Open Innovation di Tim, per poi accogliere i pitch di tutte le 40 startup partecipanti. I giovani imprenditori, perchè questo sono gli startupper, provenivano dai quattro incubatori Tim #WCap: Milano, Bologna, Roma e Catania. Cosa abbiamo imparato? Essere in un network come quello di mamma Telecom è un valore aggiunto enorme.
• Lo Startup Weekend Bologna si è tenuto da venerdì 11 a domenica 13, presso l’Opificio Golinelli a Bologna. Il nostro CMO ed il nostro CCO erano presenti come coach, e girando tra i vari gruppi di lavoro si sono confrontati coi giovani startupper, mettendo in luce le debolezze della loro idea in gara e aiutandoli al contempo a lavorare sui quelli che erano i punti di forza. La domenica sera i tre gruppi di lavoro – quindi tre idee di startup in gara – migliori sono state premiate. Confrontarsi con giovani e giovanissimi con così tanta voglia di fare è davvero cosa più unica che rara, ed il tutto è stato reso ancora più piacevole dalla favolosa location che ha ospitato l’evento. Cos’abbiamo imparato stavolta? L’umiltà e la coscienza dei propri limiti, associate alla voglia di imparare, sono qualità umane essenziali. A maggior ragione per chi voglia intraprendere questa divertente ma faticosa strada.
•
• Ieri, lunedì 14 dicembre, siamo stati invece all’Open Summit di StartupItalia, a Milano. Ben 100 le startup presenti, di cui una premiata a fine serata come “startup dell’anno”. Al di là della competition siamo rimasti colpiti dall’interesse suscitato da un’evento di tale spessore, che ha certamente superato ogni aspettativa. Oltre ai tanti startupper e addetti ai lavori nel settore erano presenti infatti molti giovani simpatizzanti e rappresentanti di aziende importanti, non tanto per cercare business come scopo primario quanto per il gusto di avvicinarsi a questo fantastico e interessante mondo. Un mondo che, siamo certi, potrà rinnovare e rilanciare il nostro Paese.
Cosa abbiamo portato a casa? Contatti utilissimi, gemellaggi importanti, incontri fondamentali con investitori, startupper vincenti e tanta voglia di innovare! E non per ultimo il provino con Shark Tank, il format tv in cui imprenditori e aspiranti tali sono invitati a presentare la propria idea e modello di business a un gruppo di investitori, ironicamente definiti appunto “shark”.
Vi terremo aggiornati sui prossimi nostri spostamenti, gli inviti fioccano, e noi di Mondo Novo speriamo di poter partecipare a tutti o quasi. E chissà… magari ad evento ci si beccherà di persona per un caffè ed un brainstorming.
Come sempre: #dajeforte e avanti tutta!
Comments are closed.